Adolescenti sbagliati. Di Riccardo Spadoni

studenti sport4life

Riconoscere ed affrontare i comportamenti disfunzionali dei ragazzi sui banchi di scuola. 

Il mondo della scuola italiana non è, contrariamente a ciò che proviene dalle cronache, un crudo e degradato scenario  di episodi di violenza e bullismo. Il mondo della scuola italiano è soprattutto il complesso panorama di incomprensioni, conflitti e solitudini che provengono da adolescenti sempre più fragili e complessi e da adulti sempre più inadeguati e impotenti nel comprendere le reali ragioni del fenomeno. Questa problematica non riguarda semplicemente

Leggi tutto...

Pensieri automatici negativi. Di Paolo Loner

penieri negativi sport4life

Nel corso del processo di cambiamento per un atleta l'ostacolo più difficile da combattere è costituito dal P.A.Ne. Pensieri Automatici Negativi di cui si "nutre" la mente. Nel processo di cambiamento la prima cosa da riconoscere sono proprio loro, così da privare questi pensieri del loro potere sull'atleta. Abbiamo chiesto un contributo al collega e amico Cristiano Pravadelli, Psicologo e Preparatore Mentale F.I.T rispetto a questo ostacolo e lui, da “veneto creativo” ci ha risposto così:

Leggi tutto...

Don Bosco e la squadra che insegue un pallone chiamato felicità. Di Riccardo Spadoni

DonBoscoTeam Sport4Life

Quando entriamo al centro Don Bosco di La Spezia per incontrare la squadra di giovani migranti militante nel campionato di calcio di seconda categoria con cui avevamo programmato un intervento di allenamento mentale, qualcosa di speciale già è successo. Ce lo comunica il loro allenatore Giovanni, con il volto acceso di contentezza mista a sorpresa: tutti i ventidue atleti del gruppo si sono presentati all’allenamento, preparati e in anticipo sull’ orario di inizio dell’allenamento. Un evento non così scontato

Leggi tutto...

Trovati un buon maestro. Di Paolo Loner

 allenatore

Una delle più interessanti e curiose esperienze lavorative che mi sono capitate in questi anni è quella di un uomo che ha iniziato a giocare a tennis all’età di 38 anni. Si è prefissato di arrivare ad ottenere 1 punto della classifica ATP. L’Association of Tennis Professionals è l’associazione che riunisce professionisti maschi di tennis di tutto il mondo. Roberto (nome di fantasia), mi ha contattato dopo i primi due anni di allenamento dicendo che voleva essere preparato mentalmente e per dei consigli per come allenarsi in modo più efficace.

Leggi tutto...

Buona strada. Di Cristiano Pravadelli

Baden Powel sogno Sport4Life 

Spesso i pensieri ritornano felicemente a ricordare la mia giovanile avventura scout. Oggi più che mai comprendo quanto formativa sia stata per me quell’esperienza. Sono stati scritti decine di libri che parlano del suo valore pedagogico, del suo metodo ma a me, da sempre, affascina invece il sogno che ha portato Baden Powell (il fondatore) a dedicare la sua vita alla formazione dei ragazzi. Il SOGNO è un tema ricorrente nel lavoro che svolgo con le persone, il sogno è il futuro possibile, sperato, immaginato che ci conduce ad

Leggi tutto...

Allenamento consapevole applicato alla scrittura. Di Paolo Loner

scrittura sport

Alcuni mesi fa ho deciso di allenarmi per imparare a scrivere. L’istruzione ricevuta, le mie scelte di vita e scolastiche hanno fatto di me una persona con tante esperienze di vita e competenze acquisite su campi sportivi e professionali, ma sulla scrittura decisamente no. Leggendo e studiando molto e apprezzando il modo in cui i libri vengono scritti, ho deciso che anche io voglio imparare a scrivere e a scrivere bene. Ho pensato subito ad un allenatore. Un allenatore che alleni alla scrittura. Decido così di proporre il progetto al mio amico e collega Stefano Massari. La sua esperienza di anni come editor e copy writer, la conoscenza delle tecniche di allenamento mentale che condividiamo oramai da

Leggi tutto...

Apprendimento creativo. Di Riccardo Spadoni

apprendimentocreativo

Ogni processo della nostra esistenza rappresenta un’esperienza di apprendimento. Ogni apprendimento ha un livello qualitativo o, per così dire, di evoluzione che determina un innalzamento e un progresso delle capacità umane. Ne era convinto l’antropologo, sociologo e psicologo Gregory Bateson, punto di riferimento di Palo Alto e considerato il padre dell'approccio sistemico influenzando con la sua ricerca molti approcci contemporanei. Per Bateson esistono cinque livelli di sviluppo dell’apprendimento, riscontrabili in ogni forma di espressione umana, partendo da un livello 0 estremamente impoverito di consapevolezza ad un livello 4, altamente innovativo e creativo. Trovo interessante dimostrare quale corrispondenza essi abbiano con lo studio e l’apprendimento scolastico, nel tentativo di dimostrare quanto questo genere di processo debba evolversi verso forme creative e maggiormente evolute.

Leggi tutto...

I 10 indicatori dell'eccellenza nello sport. Di Paolo Loner

eccellenza sport4life

Ho allenato e alleno la parte mentale di molti atleti. In questi anni passati su campi sportivi, laghi e palestre ho cercato di cogliere da ognuno quali possano essere i principali indicatori e atteggiamenti mentali che caratterizzano un atleta orientato all’eccellenza. Ne ho individuati 10 e l’ordine con cui li presento non è per importanza. 
1. È un atleta la cui passione per lo sport che pratica, spinge e motiva la costruzione del progetto.
2. Il duro lavoro e i sacrifici sono vissuti come realizzazione di sé. In questi atleti c’è un profondo, maturo e serio senso del divertimento e di felicità.

Leggi tutto...

Rafforzare la mente. Di Paolo Loner

potenziare mente sport4life

Ci sono centinaia di programmi e di proposte i cui destinatari sono sportivi, adolescenti ma anche manager e imprenditori. Questi programmi hanno come obiettivo “rafforzare la mente” ma ad oggi ci sono poche prove scientifiche della loro efficacia. Raramente sono studiati e applicati secondo la metodologia accettata dalla comunità scientifica (1). Per la verifica della bontà di questi metodi di allenamento mentale ci vogliono specifiche professionalità, anni di osservazione e migliaia di storie di percorsi da analizzare. Nessuno è in grado oggi di affermare che un metodo sia più o meno efficace dell’altro, ma di certo nessuno di questi è stato sottoposto ad una valutazione rigorosa. Detto questo ci sono diverse aree che allenano l’atleta adolescente nel suo processo di crescita mentale e che sono riconosciute valide da una prassi consolidata. Una di queste è l’allenamento all’autoregolazione.

Leggi tutto...

La routine nello sport. Di Paolo Loner.

routine2 sport4life

Ho letto un libro (Rituali quotidiani di Mason Currey del 2016 ed. Vallardi) in cui sono state raccolte le “indefinite varietà, imprevedibili follie e inimitabili routine degli artisti.” È delle routine nello sport che la lettura di questo libro mi ha spinto a scrivere e condividere alcune riflessioni tratte anche dal lavoro quotidiano con atleti. La routine nello sport è una sequenza di azioni che un atleta esegue sempre nello stesso modo per “entrare” in gioco, per prepararsi mentalmente a ciò che verrà e per alimentare un dialogo interiore costruttivo. La routine è uno strumento per raggiungere quella condizione “ideale” che è concentrazione, isolamento e attivazione che consente all’atleta di entrare nel match. Possiamo sintetizzare che la routine crea le condizioni per il perfetto incontro tra la mente consapevole e la performance dell’atleta.

Leggi tutto...

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha come partner logistico, organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi Perego Libri. 

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Waibi

 Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.

 hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.