SuperTennis intervista il Presidente e il Maestro del TC Sedico

 

Visualizza l'intero video su YouTube

Il valore di un fallimento scolastico. Di Riccardo Spadoni.

tema in classe sport4life

Il primo vero valore di una sconfitta scolastica sta nel fatto che essa ci rivela una problematica nel rapporto tra il ragazzo e il mondo dello studio che rischieremmo di ignorare. Una bocciatura viene spesso motivata da parte degli inseganti con lapidarie sentenze molto note del tipo “non ha mai studiato”. Lo stesso insuccesso viene però interpretato dai genitori del ragazzo con espressioni dal sapore giustificativo, quali “ gli insegnanti non lo capiscono”, “ non lo hanno fatto recuperare”. Già ma perché il ragazzo non ha studiato? Cosa ha fatto in modo che gli insegnanti non lo capissero? Nella mia esperienza di

Leggi tutto...

Allenarsi per vincere? di Paolo Loner

vittoria sport4life

Allenarsi per vincere? Riflessione valida per sport individuali e di squadra. Vincere piace a tutti e attrae tutti, atleti, genitori, pubblico, sponsor, allenatori. Ma vincere nello sport è completamente fuori dal controllo di un atleta. Le variabili sono infinite e incontrollabili, pensaci.

- Vincere significa che allenatore, atleta, sponsor e genitori sono completamente d'accordo e in armonia sulla visione del progetto sportivo e del suo processo.

Leggi tutto...

Quanto durano le sessioni di allenamento? Di Paolo Loner

viaggio sport4life

Una delle domande più frequenti che mi viene fatta è quanto durano le sessioni di allenamento.

"Un po di tempo" rispondo ma non so realmente cosa rispondere. Allora penso a cosa significa un allenamento mentale e da cosa è composto e provo a descriverlo per provare a trovare una risposta.

Allenare non si riduce a stare a bordo campo, stare in palestra, a bordo vasca, ecc. 

Allenare significa viaggiare (tanto), scrivere appunti durante gli allenamenti e le partite, scrivere pensieri, riflessioni, fare ipotesi spesso a tarda notte. Confrontarsi con l'atleta via messaggi durante le trasferte,

Leggi tutto...

Lettera agli studenti/atleti di Paolo Loner

lettera studenti

In questi giorni ho letto le numerose lettere aperte inviate al ministro Poletti da parte di laureati che sono emigrati all'estero e faccio alcune riflessioni sapendo di essere non provocatorio ma realista.

Io collaboro e "collavoro" (progetto Sport4Life www.sport4lifecoach.com) con un gruppo di professionisti che hanno deciso di investire nel lavoro in Italia. Siamo liberi professionisti, chi laureato e chi no (la laurea non è garanzia di lavoro ma lo studio per cultura svolto incessantemente si!), ognuno di noi prova a

Leggi tutto...

Linguaggio e pensiero critico. Di Riccardo Spadoni

themagus

Come nascono le nostre opinioni sul mondo? Ma soprattutto: Esiste veramente per l'uomo la possibilità di una conoscenza oggettiva della realtà o tutto è doxa, opinione?
Nel capolavoro " La struttura della magia", quello che potrebbe essere considerato l'antico testamento della PNL, gli autori Bandler e Grinder affidano la risposta a una fiaba, intitolata " Il re e il principe".

Leggi tutto...

Sport & azienda - Che cosa ci insegna il football americano - Paolo Loner, life business sport trainer

La Divina Commedia raccontata da Lorenzo Massari

unaseratadinfernosport4life.jpg

"UNA SERATA D'INFERNO" - Giovedì 16 Marzo I h. 21.00 In compagnia di Lorenzo Massari, faremo un viaggio nell'Inferno dantesco. Scenderemo nel Canto V, dove Paolo e Francesca si amano in eterno. Ingresso libero e caloroso invito! PeregoLibri Barzanò (LC) via dei Mille 25.

“La Divina Commedia non è solo uno dei capolavori della letteratura mondiale. Approfondendone lo studio, ho scoperto che è un viaggio dentro ognuno di noi, che racconta

Leggi tutto...

L'uomo è un'antenna. Di Paolo Loner

uomoantenna

Gli antichi Cinesi nella loro saggezza e conoscenza hanno sempre definito l'uomo come un'antenna tra il cielo e la terra, tanto da crearne un simbolo. L'uomo quindi è un'antenna che emette e riceve ed è in costante interazione con l'universo che lo circonda. L'uomo antenna è definito rabdomante. Il rabdomante persegue una spinta energetica verso qualche cosa che sta cercando, dentro di se sente che la direzione e ciò che cerca è giusto per se e per il contesto in cui vive.

Leggi tutto...

I coach di Andre Agassi. Di Stefano Massari

 AndreAgassi

Tra talento, tormento e realizzazione personale. 

Sono cinque i coach di cui Andre Agassi parla nell’autobiografia “Open”. Il padre Mike Agassi, Nick Bollettieri, Gil Reyes, Brad Gilbert e Darren Cahill. Di quest’ultimo, tuttavia, non ci occuperemo in questo articolo. Seguì Agassi dal 2002 al 2006, ma nel libro il suo ruolo risulta marginale rispetto a quello degli altri quattro.

Mike Agassi: talento e tormento

Il primo coach di Andre fu proprio il padre. Tra i tratti di Mike Agassi c’erano sicuramente una grande passione per il tennis, l’ossessione per la vittoria e una violenza profonda,

Leggi tutto...

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha come partner logistico, organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi Perego Libri. 

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è sviluppato dal 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Waibi

 Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.

 hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.