SIAMO DUE LIFE E SPORT TRAINER.


Lavoriamo per allenare la parte mentale ed emotiva della prestazione degli atleti, esattamente come un preparatore atletico allena la parte fisica e un allenatore tecnico la parte tecnica.Lavoriamo e abbiamo costruito la nostra esperienza sia negli sport individuali che di squadra. Lavoriamo molto negli sport individuali, ma abbiamo anche esperienza in sport di squadra. Seguiamo atleti nel tennis, nei tuffi, nel nuoto, nella danza sportiva, nel ciclismo, nel pugilato, nel pattinaggio artistico, nella ginnastica artistica, nel calcio e nel football americano.

IL NOSTRO LAVORO SI BASA SU UNA CONVINZIONE: LO SPORT NON ALLENA SOLTANTO A DIVENTARE SPORTIVI MIGLIORI MA ANCHE PERSONE MIGLIORI.


Perché il campo da tennis, o il trampolino, o la pista da ballo sono il territorio che le persone con cui lavoriamo hanno scelto per esprimersi e molto spesso è la cosa che amano di più al mondo. Dunque è in quel contesto che tirano fuori il meglio di sé ed è proprio il loro meglio, dunque la loro forza, che li aiuta ad apprendere competenze che ancora non hanno, competenze sia tecniche sia di vita, per crescere ancora e ancora fino a raggiungere l’autonomia come persone. La capacità di prendere decisioni, quella di gestire lo stress, quella di avere relazioni con gli altri, di risolvere problemi sono solo alcuni esempi di competenze che si possono imparare in ambito sportivo e che possono risultare molto utili nel resto della vita. E’ molto importante però che tali competenze vengano apprese in un contesto che è scelto e non imposto. Altrimenti l’allenamento diventa una fatica immane ed i risultati il contraltare della rinuncia a se stessi. E questo non ci piace. Non ci piace il talento allenato contro la volontà e il desiderio dello sportivo. Il mondo è pieno di campioni infelici ed è ancora più pieno di ragazzi e ragazze che abbandonano lo sport perché l’eccessiva attenzione alla vittoria a tutti i costi accompagnata da allenamenti massacranti tolgono loro il gusto del gesto in sé, la felicità di allenarsi e il divertimento.

IL PROGETTO “LO SPORT ALLENA ALLA VITA” SI BASA SU QUESTI PRESUPPOSTI E DESIDERA COINVOLGERE NON SOLTANTO GLI AGONISTI, MA ANCHE COLORO CHE SI SONO APPENA AVVICINATI ALLO SPORT, I BAMBINI.


Il lavoro che svolgiamo ogni giorno con i più piccoli ci dimostra l’efficacia e la giustezza della nostra idea. Perché i bambini, a differenza di noi adulti, sono più liberi, meno influenzati da paradigmi sbagliati, dall’obbligo di vincere per forza che ha poi riflessi molto negativi non soltanto sul loro amore per lo sport, ma anche sui comportamenti che, da grandi, potrebbero adottare fuori dal campo.

“LO SPORT ALLENA ALLA VITA” È UN PROGETTO CHE INTENDE DUNQUE MIGLIORARE IL RAPPORTO DEI GIOVANI SPORTIVI CON SE STESSI E CON LA VITA, STABILENDO RAPPORTI POSITIVI E RELAZIONI COMPETENTI CON GLI ALLENATORI, CON I COMPAGNI DI GIOCO, CON I GENITORI.

Questo è un aspetto chiave, fondamentale. Per compiere questo lavoro, questo cammino, abbiamo grandissimo bisogno dei maestri di tennis, che condividono le ore di sport con i bambini, e dei genitori, che con i loro figli condividono quasi ogni istante della vita e della loro crescita. Proprio per questo, il nostro intervento prevede un percorso specifico per i tecnici e spazi dedicati con cadenza mensile ai genitori. Attenzione. Lavorando con noi, la vita dei maestri e dei genitori non diventa più semplice, ma più complessa. Perché implica, per chi ne ha voglia, mettersi in discussione, confrontarsi, allenarsi a fare cose che magari non si è abituati a fare. Ma l’obiettivo è il più grande che essere umano possa proporsi. Rendere più felici i bambini e i ragazzi e diventare più felici anche noi.

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha come partner logistico, organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi Perego Libri. 

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è sviluppato dal 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Waibi

 Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.

 hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.