team sport4life

SIAMO QUATTRO LIFE SPORT TRAINER


Lavoriamo per allenare la parte mentale ed emotiva della prestazione degli atleti, esattamente come un preparatore atletico allena la parte fisica e un allenatore tecnico la parte tecnica.Lavoriamo e abbiamo costruito la nostra esperienza sia negli sport individuali che di squadra. Lavoriamo molto negli sport individuali, ma abbiamo anche esperienza in sport di squadra. Seguiamo atleti nel tennis, nei tuffi, nel nuoto, nella danza sportiva, nel ciclismo, nel pugilato, nel pattinaggio artistico, nella ginnastica artistica, nel calcio e nel football americano.

IL NOSTRO LAVORO SI BASA SU UNA CONVINZIONE: LO SPORT NON ALLENA SOLTANTO A DIVENTARE SPORTIVI MIGLIORI MA ANCHE PERSONE MIGLIORI.


Perché il campo da tennis, o il trampolino, o la pista da ballo sono il territorio che le persone con cui lavoriamo hanno scelto per esprimersi e molto spesso è la cosa che amano di più al mondo. Dunque è in quel contesto che tirano fuori il meglio di sé ed è proprio il loro meglio, dunque la loro forza, che li aiuta ad apprendere competenze che ancora non hanno, competenze sia tecniche sia di vita, per crescere ancora e ancora fino a raggiungere l’autonomia come persone. La capacità di prendere decisioni, quella di gestire lo stress, quella di avere relazioni con gli altri, di risolvere problemi sono solo alcuni esempi di competenze che si possono imparare in ambito sportivo e che possono risultare molto utili nel resto della vita. E’ molto importante però che tali competenze vengano apprese in un contesto che è scelto e non imposto. Altrimenti l’allenamento diventa una fatica immane ed i risultati il contraltare della rinuncia a se stessi. E questo non ci piace. Non ci piace il talento allenato contro la volontà e il desiderio dello sportivo. Il mondo è pieno di campioni infelici ed è ancora più pieno di ragazzi e ragazze che abbandonano lo sport perché l’eccessiva attenzione alla vittoria a tutti i costi accompagnata da allenamenti massacranti tolgono loro il gusto del gesto in sé, la felicità di allenarsi e il divertimento.

IL PROGETTO “LO SPORT ALLENA ALLA VITA” SI BASA SU QUESTI PRESUPPOSTI E DESIDERA COINVOLGERE NON SOLTANTO GLI AGONISTI, MA ANCHE COLORO CHE SI SONO APPENA AVVICINATI ALLO SPORT, I BAMBINI.


Il lavoro che svolgiamo ogni giorno con i più piccoli ci dimostra l’efficacia e la giustezza della nostra idea. Perché i bambini, a differenza di noi adulti, sono più liberi, meno influenzati da paradigmi sbagliati, dall’obbligo di vincere per forza che ha poi riflessi molto negativi non soltanto sul loro amore per lo sport, ma anche sui comportamenti che, da grandi, potrebbero adottare fuori dal campo.

“LO SPORT ALLENA ALLA VITA” È UN PROGETTO CHE INTENDE DUNQUE MIGLIORARE IL RAPPORTO DEI GIOVANI SPORTIVI CON SE STESSI E CON LA VITA, STABILENDO RAPPORTI POSITIVI E RELAZIONI COMPETENTI CON GLI ALLENATORI, CON I COMPAGNI DI GIOCO, CON I GENITORI.

Questo è un aspetto chiave, fondamentale. Per compiere questo lavoro, questo cammino, abbiamo grandissimo bisogno dei maestri di tennis, che condividono le ore di sport con i bambini, e dei genitori, che con i loro figli condividono quasi ogni istante della vita e della loro crescita. Proprio per questo, il nostro intervento prevede un percorso specifico per i tecnici e spazi dedicati con cadenza mensile ai genitori. Attenzione. Lavorando con noi, la vita dei maestri e dei genitori non diventa più semplice, ma più complessa. Perché implica, per chi ne ha voglia, mettersi in discussione, confrontarsi, allenarsi a fare cose che magari non si è abituati a fare. Ma l’obiettivo è il più grande che essere umano possa proporsi. Rendere più felici i bambini e i ragazzi e diventare più felici anche noi.

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.