Thiem2 Sport4life

Accecati dalla ricerca del senso della pandemia, che è un po’ come trovare il colpevole in un giallo di Agata Christie, non ci stiamo accorgendo che il rallentamento, la perdita del ritmo frenetico dei nostri impegni quotidiani, la dimensione effimera del raggiungimento dei risultati di fronte alla vita, ci pone inevitabilmente davanti alla domanda di senso della nostra storia. Noi del team Sport4life conosciamo molto bene queste tematiche tanto che abbiamo scelto un nome che racconti questo allargamento di prospettive: sport per la

vita e non vita per lo sport. Attraverso il nostro lavoro, infatti, ci impegnano da anni ad accompagnare i ragazzi, e le loro famiglie, a riconoscere nello sport una via straordinaria per sviluppare competenze utili per la vita. Lo sport è una via allora e non un fine. Certo per qualcuno l’esperienza agonistica diventa anche un lavoro, ma ricordiamoci che è comunque un’esperienza a tempo e che prima o dopo presenterà il suo conto che suonerà più o meno così: chi sono e che cosa voglio fare della mia vita? Dominic Thiem in una recente dichiarazione ha dato voce a tutto questo. Vogliamo condividere le sue parole perché davanti ad un mondo di tifosi che immaginano atleti super pagati che attivano il loro talento premendo semplicemente il tasto ON vogliamo offrire, attraversi le parole di chi vive da dentro questa esperienza, una prospettiva che aiuti a capire che le cose non sono affatto così semplici e lineari. In gioco non c’è il gioco ma la vita. "Gran parte del nostro lavoro è scomparso.

Thiem sport4Life

Il Coronavirus ci ha tolto molte cose buone, a partire dal viaggiare e dal potersi muovere liberamente. Le cose negative, al contrario, sono rimaste. Trovo molto difficile poter giocare ed essere competitivo di settimana in settimana con queste condizioni. Credo che la pandemia sia solo una delle cause del mio malessere. Ho provato a pensare se avessi vinto gli US Open in circostanze normali e se tutto fosse continuato normalmente. Credo che mi sentirei come mi sento adesso. Il problema è che nel tennis è tutto così veloce, si vivono tutte le emozioni nel giro di una settimana. In quella successiva si deve riazzerare tutto e ripartire. Dopo la vittoria slam ero in uno stato di euforia, i risultati erano ancora buoni, come dimostra la finale alle Finals di Londra. Durante la preparazione a questa stagione, però, è come se mi fossi sentito dentro un tunnel in cui non riuscivo a vedere la luce. Staremo a vedere se riuscirò a trovare una via di fuga, lo spero molto. Ho trascorso 15 anni della mia vita per raggiungere il mio obiettivo, senza mai voltarmi e pensare ad altro. Non appena l'ho raggiunto, mi sono accorto che non era così importante per me. Mi sono reso conto di quanto abbia perso per arrivare dove sono arrivato. Ne ha risentito la mia vita privata, non sono riuscito ad allargare i miei confini. Sono chiuso in me stesso e nei miei obiettivi. Devi fare tutto per te stesso, c'è solo il tennis nella tua vita. Voglio cambiare e provare a riprendermi un po' della mia vita". Ho letto questa dichiarazione di Dominic Thiem e penso che apra un tema importantissimo nel mondo professionistico: se rallento inizio a sentire e quando accade non sempre mi piace quello sento. Bene, penso che come Sport4life abbiamo sempre lavorato per “preparare” i nostri atleti ad allenarsi alla vita attraverso lo sport e così facendo gli abbiamo fornito un possibile antidoto a tutto questo.

Cristiano Pravadelli foto by RDOSport 

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.