stefano massari sport4life

Nel vialetto tra i campi da tennis c’è tanta ghiaia, troppa, una ghiaia grossa e rotonda che rende gravoso camminare. Come in certi sogni, spingo e spingo con i piedi, ma il risultato, in termini di avanzamento, è ben poca cosa. Assai più apprezzabile, invece, è il rumore prodotto, una specie di marmoreo e bovino sgranocchiare ad ogni passo. Ad aggravare la situazione, sulle spalle porto una borsa piena di indumenti sudati, dunque pesanti, poiché ho appena fatto sport e sto camminando, o qualcosa del genere, verso la macchina. Al campo numero tre, che si trova giusto alla mia sinistra, noto che sta per iniziare una partita di torneo sociale. Diffidate da questo tipo di gare, capitassero mai

sulla vostra strada, poiché vivono di una falsità di fondo. Essendo una competizione tra soci dello stesso club, il risultato dovrebbe rivestire un’importanza relativa, e dovrebbe viceversa prevalere uno spirito cavalleresco o addirittura cameratesco. Bull shit, come dicono gli americani nelle serie tv. In realtà nessuno, ma proprio nessuno, vuole perdere, a maggior ragione queste sfide. Poiché il risultato diventa argomento di discussione e perfida ironia verso lo sconfitto sotto la doccia, in sauna, nel bagno turco, al ristorante, al bar, ovunque si parli di qualcosa oppure di niente. Dunque noto che sta per iniziare una partita di torneo e vedo che in campo c’è un mio amico. Sta per affrontare un tennista spigoloso, grande e grosso, che non sbaglia mai e quando colpisce la palla grida come se gli strappassero i peli delle ascelle. Uno che si allena tanto e con grande serietà. Non che tiri fortissimo, ma dà alla palla molta rotazione e insomma affrontarlo non è mica semplice. Il mio amico, che sta bevendo un sorso d’acqua prima che la partita abbia inizio, mi vede. Allora fa due passi verso di me, che rumoroso avanzo nella ghiaia, e senza pietà mi chiede un consiglio per affrontare il temibile avversario con il quale, sino a quel giorno – aggiunge quasi sconsolato – ha sempre ha perso. Il setting è quello che è, l’ispirazione anche e dare consigli non è proprio il mio mestiere. Però il mio amico è persona sensibile, gentile, simpatica e molto religiosa, ma per davvero, non di quelli che vanno a messa e buonasera. Così decido di fare quello che non si fa mai e commetto un’eresia metodologica: senza sapere, sulla partita, nulla più di quello che ho scritto, mi avvicino e gli dico la mia, me la rischio. Gli ricordo che nell’antichità il legame tra giochi olimpici e divinità era assai forte. E gli propongo di interpretare quella partita un po’ come un atleta di quei tempi lontani, come un modo per onorare il Dio in cui crede e un ringraziamento per avergli dato la possibilità di trovarsi lì, quel giorno, a fare una cosa che ama tanto: giocare a tennis. Lui respira ampio, mi guarda, annuisce e fa un sorrisetto a mezza bocca, così, come chiosa. Pare che tra lui e me, in quel momento, passi una folata d’aria pulita, nuova. Poi cammina bello vispo verso la linea di fondo campo e si prepara a rispondere al servizio del temibilissimo. Io mi volto, nuovamente, verso la fatica che mi aspetta. Sento l’altro che serve la prima palla e grida, immagino una ciocca di peli di ascella stretti tra le dita di una mano e riprendo, sia pure un poco più leggero, ad affondare nella ghiaia.

www.stefanomassari.com

 

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.