scacchi tennis sport4life

Giochiamo a Tennis?  Ancora non si può, anche se ormai sembra mancare poco alla ripresa dell’ attività. I circoli  al momento però sono chiusi e bisognerà pazientare ancora qualche giorno. E allora perché non approfittare per provare il Virtual Tennis Game made by SPORT4LIFE? Il gioco del tennis che ti allena a pensare, ragionare, che ti fa capire come battere il tuo avversario anche in poche mosse. Un gioco nato da un’ intuizione di Paolo Loner e Cristiano Pravadelli.  “Lo stare sempre in casa ci ha fatto riflettere sul

nostro lavoro. Volevamo essere attivi anche ai tempi di coronavirus  e aiutare i ragazzi ad approfondire il loro approccio mental. Se non ci si può muovere – racconta Paolo Loner – abbiamo pensato,  almeno si può allenare la mente. E poi la parte tattica nel tennis riveste un ruolo importantissimo, alla pari se non anche di più della tecnica e della parte fisica.” Come tutti i giochi di società che si rispettino, non può mancare un mazzo di carte. Non ci sono spade, bastoni, fiori o cuori, ma ogni carta raffigura una possibile azione di gioco. Dalla battuta alla risposta, dal diritto al rovescio e così via, con una serie di mosse da eseguire.

IMG 6040Un po’ come nel gioco degli scacchi. Quando si fa una mossa bisogna pensare subito alla possibile contromossa dell’avversario, meglio ancora anche alle varianti successive. Un giocatore di scacchi è abituato a cercare di leggere in anticipo quasi tutta la partita. “Spesso invece un tennista, non importa se amatore, agonista o professionista, pensa solo a come colpire la palla e si ferma lì.” Invece nel tennis, come negli scacchi, bisogna saper anticipare l’avversario, capire le mosse di chi sta al di là della rete e di conseguenza decidere dove piazzare il colpo vincente.

scacchi per corrispondenza

Il tennis come gli scacchi. Bisogna anticipare le mosse dell’avversario Ci hanno detto RESTATE A CASA, ma la tecnologia dei nostri tempi ci fa comunque arrivare in capo al mondo. E pensare che una volta un giocatore di scacchi doveva ricorrere alle POSTE per affrontare degli avversari anche molto più forti. In pochi avevano risorse economiche negli anni 50 per girare il mondo.  Bisognava ricorrere a degli scambi epistolari; una lettera, un paio di francobolli ed ecco che iniziava la partita per corrispondeza. Io ti invio la prima mossa e poi anche dopo settimane ecco arrivare la contromossa avversaria.  Così facendo un match poteva durare anche anni.  Custodisco ancora alcune lettere di mio padre, grande appassionato di scacchi e poi anche di tennis. Un match contro il cecoslovacco Milan Kopec di Ostrava durò la bellezza di cinque anni. Gli scacchi per corrispondenza negli anni 50. Un modo per tenersi in allenamento e affrontare anche i giocatori più forti del mondo.

Il Virtual Tennis Game della Sport4Life si richiama un po’ a tutto questo. Non c’è certo bisogno di aspettare anni per completare una partita, basta un collegamento skype e in poco tempo si può conoscere il nome del vincitore. E allora giochiamo la prima mossa, che sarà inevitabilmente un servizio e pensiamo ai successivi colpi del nostro avversario.

La prima mossa Il servizio da destra. scelgo di battere esterno

La prima mossa di Paolo, nell’esempio una battuta da destra esterno Tutto ciò ti costringe banalmente a riflettere. Qui non si corre, le gambe non ci aiutano, siamo tutti uguali, gli allunghi di Djokovic ci fanno un baffo e le palle arrotate di Nadal non ci fanno paura, figurati poi una palla corta di Federer, Ecco così Cristiano pronto a utilizzare un’altra carta per rispondere al primo colpo di Paolo. Da buon giocatore destro sceglie un bel diritto incrociato.

La prima risposta un bel diritto incrociato

La risposta di Cristiano: giocherà un diritto lungo linea, oppure un incrociato?

IL POST PARTITA – UNA SANA E COSTRUTTIVA RILETTURA

Una volta che ogni giocatore ha dichiarato tutte le sue mosse  e quindi completato il punto e poi  di seguito  tutta la partita (o il torneo), inizia la seconda parte che chiamiamo DEBRIEFING: Il raccontare  come è andata.  Cristiano mette l’accento su alcuni particolari: “L’importanza di passare da una situazione di difesa ad una di attacco, acquisire la consapevolezza di quanto sia importante il servizio. In questo gioco c’è tutto il tempo per riflettere sulle proprie azioni. Un giorno un allievo mi ha portato questo esempio: Se tu mi avessi chiesto, mentre ero sott’acqua, come facevo a nuotare, non ti avrei saputo rispondere bene, come ora che sono fuori dall’acqua.  Una frase che rende perfettamente l’importanza di un’analisi Mental. Per noi questo gioco sta diventandouno strumento di lavoro irrinunciabile .”

IL VIRTUAL TENNIS BY SPORT4LIFE è un gioco con al centro i ragazzi, con obiettivo migliorare la percezione del loro tennis. In conclusione si può senz’altro affermare che se il tennis giocato ha ricevuto uno STOP,  l’allenamento mentale non si è mai fermato.

Ok, mi avete convinto adesso chiamo il mio amico Renzo, che sul campo mi ha sempre battuto, sono sicuro che con il VIRTUAL TENNIS GAME  mi potrò prendere una bella rivincita.

Roberto Dell'Olivo www.rdosport.it

 

 

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.