vittoria libera sport4life

La monotonia

Ogni processo di allenamento può avere lunghi momenti di monotonia. La monotonia non è interessante, lo scoprono presto gli atleti che si trovano ad affrontare allenamenti ripetitivi sulle basi tecniche. Ma la monotonia è l’antagonista alla noia. La noia è “immobilità del corpo immersa nel vuoto del pensiero”. Camminare, fare la spesa, cucinare, lavarsi, uccide la noia perché quest’ultima non può più nutrirsi di immobilità. Nel gesto monotono ripetuto per lungo tempo esempio camminare ma anche rispetto alla ripetizione dei fondamenti di uno sport, il corpo libera il pensiero perché è grazie allo sforzo continuo, prolungato e automatico che la mente è libera di far arrivare pensieri e se l’atleta è allenato a mentalmente arrivano pensieri positivi. 

La regolarità

Il tema della regolarità o continuità riguarda la durata regolare di una disciplina. Scrivere tutti i giorni, allenarsi tutti i giorni, leggere una pagina tutti i giorni, alimentarsi e idratarsi in un certo modo tutti i giorni fa emergere il rapporto tra regolarità e attività. Questo rapporto genera risultati e quindi crescita. Una crescita data da uno sforzo, un gesto ripetuto con disciplina e continuità. 

L’opera finale di una persona non è data da un colpo, da un lampo ma si costruisce centimetro per centimetro, bracciata per bracciata, passo dopo passo. Cos’ come quando dopo una giornata di allenamento l’atleta si gira ed osserva la mole di lavoro che ha svolto, quanti km percorsi a piedi, in acqua, quante palline colpite con la racchetta la mazza da baseball, quante palle ricevute o lanciate, quante miglia navigate, quanti “guanti” fatti, ecc. ecc. 

Questa distanza, quell’allontanamento dal punto di partenza è ottenuto grazie ad una piccola misura di un centimetro dietro l’altro con infinita perseveranza. La regolarità e la costanza nel tempo permette di ottenere l’impossibile conquistando con ripetizione ostinata, ciò che è possibile. 

L’inevitabilità 

L’inevitabilità è paragonabile al sorgere del sole, immutabile, regolare, vitale. L’inevitabilità serve a dimostrare che attraverso monotonia e regolarità si è “costretti” ad arrivare. Non c’è altro da fare, bisogna procedere, al fondo della strada si arriva sempre, basta aggiungere centimetro dopo centimetro con la volontà verso un destino da compiere. Quanti atleti all’apparenza e per classifica vengono definiti “finiti” ma tutto d’un tratto si riprendono e scalano la classifica in breve tempo. Nulla a che vedere con “fortuna” “coincidenze” “abbandoni altrui” ecc.ecc. stà tutto in una formula matematica: Inevitabile = ripetizione + regolarità + tempo. L’inevitabile può essere definito come il “Risultato”, la ripetizione, la regolarità e il tempo rappresentano invece il “Processo”.

CoachLoner

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.