plasticitcervello sport4life

Forse ti sarà capitato di sentire dire che il cervello è dotato di una certa plasticità. Di cosa si tratta? La plasticità in fisica è la capacità di cambiare forma. La creta ad esempio è plastica. Il suo essere modellabile dice che può assumere diverse forme mantenendole nel tempo.  Il cervello pertanto può cambiare forma?  Si, ma non quella fisico-visiva (com’è fatto quando lo guardiamo immerso in un liquido dentro un vaso di vetro ) ma quella della sua struttura interna. 

Un vasaio, ad esempio, per modellare una sua creazione pone una certa quantità di creta sul tornio, lo fa girare e imprimendo con le mani una forza su quel “grumo” di creta gli da una nuova forma. 

Come per il lavoro del vasaio dare una forma nuova al nostro cervello non significa aumentarne il volume ma riorganizzarne la struttura. Nella nostra vita questo processo creativo avviene attraverso due strumenti (che sono come le mani del vasaio) la mente e l’esperienza.

  • La mente è un prodotto invisibile del cervello che ha però la capacità di modificarne la struttura e l’organizzazione. Per capire meglio immagina che il cervello sia motore di un’auto e la mente la velocità che eroga quel motore. In questa macchina straordinaria che è il nostro cervello più corri e più sviluppi cavalli, più usi le funzioni mentali e più potenzi il sistema nervoso centrale. La mente è sensazione, pensiero, intuizione, ragione, memoria e volontà.
  • L’esperienza, in genere, è legata invece al fare e all’agire.  Qui la intendiamo come semplice reiterazione comportamentale. Ripetere un’azione, un comportamento fino a farlo diventare un automatismo.

Perché il cervello si possa modellare bisogna però che queste due “mani” agiscano in sinergia e con la giusta forza. Il vasaio lo sa molto bene, troppa forza fa collassare la creazione, poca energia non produce alcun cambiamento evidente. 

Sembrano paroloni, ma se ci pensi, quando cambi un comportamento abituale, una tua routine di fatto stai modificando una tua specifica mappa cerebrale (cioè una certa organizzazione neurale). Questo fenomeno non avviene perché te lo comanda il cervello ma attraverso una riflessione del tuo comportamento routinario, la scelta di modificarlo e la perseveranza (volontà) di cambiare. 

Ti faccio un esempio.  Alla sera, quando guardi la tv, ti rimpinzi di snack. Ormai lo fai senza neppure accorgetene. Un giorno però pesandoti ti rendi conto di essere cresciuto. Decidi allora di darti un freno e di non “speluccare” più fuori orario. Ti dici: “da questa sera basta snack!” I primi cinque sei gironi di astinenza sono difficili, atroci direi. Ogni volta che ti siedi a guardare la tv aumenta la salivazione e senti un irrefrenabile bisogno di mangiare (è il segnale della schema che resite al cambiamento). La pubblicità, poi, sembra cospirare contro di te: è tutta un fiorire di piatti prelibati. Ma tu ti imponi di non ascoltare tutti questi stimoli. 

Ti imponi?  Cosa vuol dire? Chi è che si impone e a cosa?  Ecco, quella è la mente. È lei che si impone sul cervello attraverso la volontà. È lei che ti aiuta a modificare una routine che corrisponde a un certo schema cerebrale. Nel contempo più riesci a mantenere il comportamento di no snack, magari sostituendolo con un comportamento alternativo tipo bere un bicchiere d’acqua, più modelli lo schema precedente in una nuova forma. La mano destra e la mano sinistra mentale plasmano il cervello. 

Esercizio:scrivi di seguito una tua abitudine che nel tempo hai cambiato o sostituito. Scrivi poi:

  1. cosa ti ha portato a decidere di attuare questo cambiamento. Presta attenzione a scrivere bene cosa in realtà hai pensato nel momento in cui hai deciso o che durante il cambiamento ti ha mantenuto saldo nella tua scelta.
  2. Quali comportamenti alternativi a quello da sostituire hai messo in atto? Riesci a ricordare quanto tempo c’è voluto prima che diventasse un automatismo? (fare senza pensarci).

Cristiano Pravdelli

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.