routine2 sport4life

Ho letto un libro (Rituali quotidiani di Mason Currey del 2016 ed. Vallardi) in cui sono state raccolte le “indefinite varietà, imprevedibili follie e inimitabili routine degli artisti.” È delle routine nello sport che la lettura di questo libro mi ha spinto a scrivere e condividere alcune riflessioni tratte anche dal lavoro quotidiano con atleti. La routine nello sport è una sequenza di azioni che un atleta esegue sempre nello stesso modo per “entrare” in gioco, per prepararsi mentalmente a ciò che verrà e per alimentare un dialogo interiore costruttivo. La routine è uno strumento per raggiungere quella condizione “ideale” che è concentrazione, isolamento e attivazione che consente all’atleta di entrare nel match. Possiamo sintetizzare che la routine crea le condizioni per il perfetto incontro tra la mente consapevole e la performance dell’atleta.

Le routine si possono osservare nell’atleta nel corso di una competizione. Dal mio punto di vista però, le routine devono essere prima scoperte, strutturate e provate nel corso degli allenamenti. Le routine svolte in allenamento sono quelle meno osservate da un pubblico di appassionati sportivi. Sono più forti e solide perché costruite dall’atleta in funzione del suo percorso di crescita. Derivano dalla conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza. Dal modo in cui l’atleta parla con se stesso. Questa costruzione inizia dall’allenamento consapevole, fuori dalle aree di comfort e frutto della continua conoscenza di se.

Perché le routine in allenamento? L’allenamento è la preparazione alla partita e in partita la sola cosa che può incassare l’atleta è ciò che ha investito in allenamento. Significa che anche una routine dovrà essere pensata e strutturata in funzione di un bisogno della persona. Il rischio altrimenti è di copiare atteggiamenti di altri atleti, come la posizione e il numero delle bottigliette di Nadal, i 20 palleggi pre servizio di Djokovic, l’inchino pre-gara di Valentino alla moto, il segno della croce prima di entrare in campo che rappresentano solo la punta di un iceberg.

Studiando il libro “Rituali quotidiani” emerge che gli artigiani letterari, i musicisti, i pittori hanno costruito le loro routine grazie a ore, giorni, mesi e anni di incessante allenamento consapevole. Alcune caratteristiche di queste routine, che si sono rivelate trasversali tra tutti i personaggi osservati, sono che gli allenamenti hanno avuto una durata di anni (dai 5 in poi), incessanti “tutti i giorni anche il sabato e la domenica”, in completo stato di isolamento dal mondo per non avere rumori di fondo che disturbano “con il fresco della mattina presto o il fresco della notte fonda” e che il resto del tempo lo dedicavano ad altre molteplici attività. Alcune di queste attività riguardavano il lavoro, come le lezioni private di piano di W.A. Mozart, la meditazione e lettura per Carl Jung, l’attività fisica leggera di Franz Kafka, oppure gli allenamenti preparatori alla maratone come per Haruki Murakami. Giuseppe Verdi descriveva così le varie attività svolte “perché da una attività traggo la forza per l’altra!”  In pratica il virtuosismo che emerge è che la consapevolezza di vivere la passione attraverso ruotine e disciplina allena gli artisti ad imparare dalla passione stessa ma anche da ogni altro tipo di attività svolta. Lo stato mentale creato dalle routine inoltre, permette all’artista di mantenere costanza e durezza negli allenamenti. Alcuni metodici come Anthony Trollope (1815-1882) romanziere riuscì a produrre 46 romanzi e sedici libri di altro genere grazie a sessioni di scrittura sempre uguali. Si racconta che Trollope se terminava un romanzo prima dello scadere della terza ora (scriveva tre ore piene al giorno) prendeva un foglio bianco e partiva subito con il libro successivo. Vincent Van Gogh (1853-1890) in una lettera al fratello scrisse “non penso alla fatica, devo finire un altro quadro entro stasera e devo riuscirci a tutti i costi”. Van Gogh dipingeva per molte settimane consecutive dalle 7 del mattino alle 6 di sera.

Questi fenomenali “atleti” si sono esercitati per anni fuori dalle loro aree di comfort. Hanno pianificato cicli di allenamento intervallati da cicli di riposo e da altre attività. Hanno così di fatto alimentato attraverso l’allenamento e il tempo la loro eccellenza e la loro passione. La vita professionale e la relativa motivazione è stata quindi sostenuta da un “senso e un perché” che gli ha permesso di allenarsi attraverso un “come” rigido e incessante. È così che sono nate le loro opere d’arti.

In conclusione possiamo dedurre che le routine si costruiscono nel corso di allenamenti consapevoli fuori dalle aree di comfort. L’allenamento va affrontato in totale concentrazione ed isolamento dal resto del mondo per aprirsi all’apprendimento. Ed è dalle competenze acquisite, dalla conoscenza e gestione dei propri punti di forza, di debolezza e da un dialogo interiore costruttivo che si genera una routine unica e autentica. Una routine che crea il perfetto incontro tra la mente e la performance.

CoachLoner

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.