secondo round

Sono al cambio di campo e sono combattuto tra le buone sensazioni del mio gioco e quelle pessime del mio fisico. Ora se vuoi immagina il cambio di campo come tra un set e l'altro di tennis, il primo e il secondo tempo di una partita di Football Americano, la prima e la seconda prova nelle regate, un round e l'altro nella box, una prova e l'altra di danza sportiva, il primo e il secondo semestre a scuola, il compimento dei tuoi 50 anni.

Sono al cambio di campo e la sensazione è che la partita ora si faccia più dura e più difficile di altre. Sto bevendo perché sento la sete, mangio mezza banana perché ho la sensazione che mi manchino le forze e questi non sono buoni indicatori. Ho la certezza che nella prima parte di questa partita ho dato molto, ma non mi sono gestito bene: ero concentrato sulla performance e a dimostrare di essere il miglior giocatore che l'avversario avesse mai incontrato e facendo questo non ho ascoltato il mio corpo.

Sono uno stupido, la mente funziona, la tecnica anche, ma il corpo lo trascuro come se avessi 20 anni, come quando potevo chiedergli gli straordinari e lui rispondeva pronto e con la capacità di recupero di un bambino, un bambino che dorme 10 minuti e torna in pista carico come dopo aver dormito una notte intera.

Ma ho pochi minuti di tempo e in questi minuti voglio pensare a ciò che ho fatto bene e a cosa devo migliorare dal punto di vista tecnico, tattico, atletico e mentale. Arrivo alla conclusione che la chiave di svolta di questa seconda parte di gara sia usare una migliore strategia. Ora sono consapevole delle mie forze e dei miei limiti, devo dare il massimo sul piano strategico e utilizzare al meglio tutti gli alleati con cui negli anni ho costruito una relazione. Il mio dialogo interiore e la costruzione delle strategie punto per punto si baseranno sull'ascolto, o meglio sul recupero del pensiero di  tutti gli allenatori che ho incontrato nella vita.

Ora l'arbitro chiama il rientro in campo e non c'è più tempo per riflettere, devo mettere in atto ciò che ho pensato in questi minuti e dare il meglio di me. Mentre entro in campo osservo i miei attrezzi sportivi, il campo che calpesto, la mia maglietta sudata, ascolto i miei dolori fisici e gli acciacchi e sento di essere qui per fare ciò per cui sono nato. Ora sono pronto per il fischio d'inizio consapevole di chi sono, del momento che vivo e di cosa so fare, inizia il Rock'n Roll.

Life Sport Trainer Paolo Loner

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.