Il 100% delle organizzazioni o degli imprenditori sanno perfettamente cosa fanno (prodotto o servizio erogato), una percentuale minore sa come lo fa, ma poche persone o organizzazioni sanno perché fanno quello che fanno. La differenza tra un imprenditore, una organizzazione o un libero professionista e un Ispiratore o un’Organizzazione Ispiratrice è che questi ultimi hanno la capacità di trasferire agli altri principalmente il perché di ciò che propongono. Nel sapere perché si fa una determinata cosa, un Ispiratore esclude “fare profitto”. Fare profitto è un risultato che non è sotto il controllo delle persone o dell’organizzazione. Il profitto può essere utilizzato come indicatore della qualità del prodotto o del servizio erogato ma per gli Ispiratori non potrà mai essere un fine.

Con la domanda “perché un’organizzazione o un imprenditore fa quello che fa?” intendo sapere qual è lo scopo? Qual è il motivo? In cosa crede? Perché l’organizzazione esiste? Perché le persone si alzano la mattina? E perché dovrebbe importare a qualcuno? Un Ispiratore e le Organizzazioni Ispiratrici, qualunque sia la loro dimensione o il settore, pensano, agiscono e comunicano “il perché” dall’interno verso l’esterno. Questa comunicazione passa attraverso tre fasi in questa sequenza:

  • 1. la chiarezza del perché lo fanno;
  • 2. come lo fanno ;
  • 3. che cosa fanno.

Quando si dice comunicare dall’interno verso l’esterno, si intende comunicare direttamente alla parte del cervello che controlla il comportamento, e quindi permettiamo alle persone di razionalizzarlo successivamente con le cose tangibili che diciamo e facciamo. A volte si possono dare informazioni complete, e la persona ci risponde, “so cosa dicono tutti quei fatti e quei dettagli, e sento che è così”. Perché si usa quel verbo, “sento”? Perché la parte del cervello (sistema limbico) che controlla il processo decisionale non controlla il linguaggio.

Le persone che ascoltano, ricevono e accolgono il messaggio ispiratore si avvicinano perché “sentono” che l’idea che sottostà al prodotto o al servizio e al come si eroga o alla sua qualità è in linea con i propri valori e principi di esseri umani prima ancora che utilizzatori del prodotto o del servizio. Quelle persone sono guidate da ciò in cui credono nel mondo e non dalla disponibilità o dall’aspetto di un prodotto o servizio.

La diffusione dell’innovazione ha una sua logica e una sua dinamica che viene spiegata attraverso uno studio dell’antropologo Simon Sinek. Questa legge descrive attraverso una mappatura della popolazione, le diverse tipologie di persone e come queste agiscono nella dinamica di diffusione dell’innovazione. La mappatura è la seguente:

  • Gli Innovatori sono circa il 2% della popolazione. Sono quelle persone che sono spinte ad accogliere i messaggi ispiratori.
  • I Precoci, che sono circa il 13% della popolazione, sono spinti ad accogliere le idee ispiratrici una volta che qualche d’uno prima di loro (pochi) le ha provate.
  • La Maggioranza, che sono circa il 68% della popolazione, sono coloro che accolgono ciò che altri prima (molti) hanno sperimentato e poi lo divulgano.
  • Infine la Popolazione Lenta il 17%. Queste persone sono tendenzialmente ancorate a vecchi sistemi e vecchi paradigmi e che vedono l’innovazione come un ostacolo verso il passato.

Simon Sinek sostiene che il processo di divulgazione dell’innovazione incomincia dai gruppi degli Innovatori e viene seguito a ruota dal gruppo dei Precoci. Queste persone sono quelle che accolgono e “sentono” la bontà del “perché faccio quello che faccio” lo avvicinano, lo sperimentano, lo personalizzano ed infine lo divulgano. Sono persone che amano provare, sperimentare, guidati da ciò che credono nel mondo e non solo in quale prodotto è disponibile. Queste persone si avvicinano all’ispirazione e non alla persona, accolgono il motivo per cui un ispiratore lo fa, cercano un ispiratore e non un leader. Ascoltano, accolgono e personalizzano quello che un ispiratore racconta e in cui lui stesso crede.

Alla luce di questa fotografia dell’Ispiratore possiamo fare un ulteriore passo avanti verso il concetto di Organizzazione Leaderless. La leadership oggi è rappresentata per una parte da una concezione negativa in cui il leader, tendenzialmente autoritario, viene seguito dai follower principalmente come persona carismatica, come trascinatore o come esperto tecnico. Poi esistono esempi di leadership positiva e anche in questo caso è sempre una persona (il leader) ad essere seguita dai follower. Il leader positivo è tendenzialmente autorevole, instaura una relazione costruttiva, di valorizzazione dei follower e di soddisfazione dei clienti attraverso il prodotto o il servizio erogato. Questa leadership è però comunque sottoposta al rischio di trasformarsi in qualunque momento in una leadership negativa nel momento in cui il potere (soldi, controllo delle persone, potere di influenza, paura di perdere, ecc.) prendono il sopravvento sui migliori principi del leader.

Nella guida ispiratrice invece troviamo organizzazioni in cui le persone che vi partecipano vengono ispirate a seguire un’idea e non una persona. Ci troviamo di fronte ad una Organizzazione Leaderless quando la leadership appartiene all’idea e la persona che la trasmette ne è l’ispiratore. La leadership intesa come guida, come decisione della politica, delle strategie, degli obiettivi dell’organizzazione viene condivisa tra tutti i partecipanti compreso colui il quale l’idea l’ha trasmessa. In questo modo i migliori principi di ognuno potranno essere mantenuti saldi, sani e ben governati dentro ad un sistema in cui viene valorizzata l’autonomia, le relazioni e l’acquisizione di nuove competenze delle persone.

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.