La sfida delle organizzazioni oggi

"Sport4lifecoach", "Tutti Fuoriclasse", "Associazione culturale La testa ben fatta" sono atti di coraggio di chi ha scelto di vivere questo momento storico, consapevole di essere in una fase di passaggio e di grande transizione tecnologica, relazionale, organizzativa e culturale. La sfida che ogni impresa si trova oggi da affrontare è: come costruire organizzazioni adattabili, agili, creative, innovative, resilienti ed efficienti? Come fondare organizzazioni in grado di far interagire e di condividere leadership individuali che spaziano da laureati iscritti agli albo a diplomati che l'albo non lo hanno mai visto?

Leggi tutto...

Lo sport allena alla scuola

Come il progetto “Lo sport allena alla vita” cerca di allenare al cambiamento di un paradigma culturale sportivo e scolastico. Come passare da una cultura del “mi alleno per vincere e studio per il voto” a “mi alleno e studio per crescere”.

Per cultura, per condizionamenti e per semplici ragioni pratiche i genitori e i ragazzi vedono lo sport e la scuola con un pensiero rivolto al futuro anziché al presente. Lo sport e la scuola vengono intesi come un passaggio propedeutico a ciò che verrà dopo, come un mezzo per accedere ad un altro mezzo e ad un altro ancora. La scuola materna per andare alla scuola primaria, la scuola primaria per andare alle scuole medie, la classifica 4 per accedere alla 3, la 3 per la 2 ecc. ecc. Sono pietre di passaggio, basta lasciarle alle spalle una per una guardando al futuro.

Leggi tutto...

La cultura della vittoria

“…… E’ una cosa stranissima. Quando raggiungi la vetta da giovanissimo, poi una parte di te cerca costantemente di rivivere quelle emozioni travolgenti…..

Leggi tutto...

Lo sport, dalla cura di sé a strumento politico

Ho descritto nell’articolo “La nascita dei Giochi Olimpici” come la finalità dei Giochi Olimpici nel 700 a.c. fossero un dono e un riconoscimento a Zeus. Attraverso il gesto sportivo veniva celebrato il dono della forza fisica e mentale che gli dei avevano donato all’essere umano. Al tempo i Giochi Olimpici avevano una durata di cinque giorni di cui due dedicati alle celebrazioni religiose, due ai giochi atletici e l’ultimo giorno all’apoteosi che era la cerimonia dio divinizzazione.

Leggi tutto...

Lo sport deve allenare alla vita

In questi giorni alcuni articoli e commenti relativi al mondo del football italiano mi hanno portato a ripensare alle mie esperienze sul campo da football, alle mie modeste corse verso il touchdown e all’educazione che ho ricevuto grazie a questo sport.

Leggi tutto...

Lo sport per un Life Sport Coach

Lo sport è la metafora della vita, divertiti, allenati, gioca, inventa, studia, sbaglia perché tutto quello che sperimenterai nel gioco dello sport sono competenze che ti serviranno nella tua lunga vita.

Leggi tutto...

L’origine dello sport

La nascita dei giochi olimpici
La civiltà minoica, che si sviluppò a Creta e si diffuse nell’Eegeo nel secondo millennio a.C., recepì influssi significativi della civiltà egizia a molti livelli della cultura e dell’arte. Dall’Egitto passarono a Creta una serie di attività agonistiche e di giochi a carattere atletico, che con il passare del tempo i Minoici trasformarono in vere e proprie competizioni. Le attività sportive nell’epoca Minoica avvenivano durante le feste religiose in cui gli spettatori assistevano all’esibizione di atleti che si riproducevano in numerosi esercizi che richiedevano destrezza fisica e tecnica.

Leggi tutto...

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha come partner logistico, organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi Perego Libri. 

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è sviluppato dal 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Waibi

 Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.

 hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.