mosaico sport4life

Nei miei tempi di "ozio creativo" rifletto sul progetto professionale a cui lavoro (Sport4Life), sui progetti in cui alleno e su ciò che sto leggendo (libri, riviste, internet, social) e in questi giorni mi sono posto alcune domande sul futuro del mio lavoro.

- Da cosa saranno caratterizzati i miei prossimi 10 anni lavorativi?

- Abbiamo attraversato e stiamo attraversando un periodo di cambiamento. Come ci si deve rapportare con i propri progetti di lavoro pensando ai prossimi 10 anni e interagendo con questa dinamica di cambiamento?

- L'essere umano ha nella creatività la forza per generare nuove idee che migliora la vita per se e per gli altri. Ma la sola creatività sarà sufficiente?

Allora mi sono divertito a giocare ad immaginare l'aspetto positivo di tutto ciò che sto osservando e vivendo, del mondo e del suo cambiamento e mi sono usciti alcuni pensieri che desidero scrive e condividere.

Miglioramento lavorativo e di vita per un progresso sociale, grazie alla ricerca e all’innovazione. Ho voluto immaginare i prossimi dieci anni pensando ad anni migliorativi delle professioni e della vita in generale. La medicina, la scienze, l'arte, i media, la tecnologia stanno facendo un enorme balzo in avanti. Per fare in modo che questi "balzi in avanti" possano realmente generare un miglioramento al futuro della vita nostra e delle nuove generazioni sento l'importanza di impegnarmi nel mio piccolo e nel mio contesto per contribuire a questo miglioramento utilizzando in maniera positiva le innovazioni.

Il futuro e il sogno. Per migliorare qualche cosa che non c'è oggi, e che si chiama futuro, è necessario prima prevederlo, poi progettarlo e quindi realizzarlo. Ma per affrontare i momenti più difficili, che certamente arriveranno, sento la necessità di una motivazione che alimenti la spinta creativa e quindi immagino la realizzazione di qualche cosa nel quale riconoscere e sentire la mia filosofia di vita e che dia forma ad un sogno che ancora oggi appare nella mia testa come un mosaico a cui mancano alcuni importanti frammenti di diversa natura e colore. L’investimento di questi anni sarà quindi, di trasformare il lavoro che ha nel suo fine un valore sociale, in un progetto che sappia interpretare in termini positivi le innovazioni portate dal cambiamento. E come, secondo quale criterio?

Per prevedere il futuro bisogna prima avere un desiderio e una propria filosofia di vita allora è possibile prevedere qualche cosa in armonia con la propria vita e i propri sogni. Prevederlo significa anche strutturare paradigmi positivi per se e per gli altri. I paradigmi saranno le linee guida per il processo di progettazione. I paradigmi si affermeranno solo se autentici e se vivranno in modo concreto all'interno dei progetti. La progettazione riguarderà la trasformazione delle organizzazioni, del lavoro, del mio tempo libero e del tempo di studio e formazione. L'impegno progettuale non potrà essere su interessi o profitti personali (non lo è per me ormai da anni) ma sulla costruzione di nuove reti professionali orientate a raggiungere risultati che generino soddisfazione e gratificazione per tutti. De Masi questo tipo di organizzazione la descrive così: "organizzazioni strutturate in rete nel quale serve un grande patto sociale tra le persone per arrivare a una redistribuzione equa di ricchezza, sapere, potere, lavoro, opportunità e tutele". La realizzazione dei progetti e il processo che ne nascerà formerà "l'esperienza" di tutti coloro che parteciperanno alla loro costruzione. "L'esperienza", scrive Karl Marx "che definisce felicissimo l'uomo che ha reso felice il maggior numero di altri esseri umani. Se abbiamo scelto nella vita una posizione in cui possiamo meglio operare per l'umanità, nessun peso ci può piegare, perché i sacrifici vanno a beneficio di tutti. Allora non proveremo una gioia meschina, limitata, egoista, ma la nostra felicità apparterrà a milioni di persone, le nostre azioni vivranno silenziosamente, ma per sempre".

Per concludere, le 10 parole d'ordine per i prossimi 10 anni per il progetto Sport4Life saranno:

  1. creatività
  2. prevedere
  3. progettare
  4. investire
  5. costruire rete
  6. condivisione
  7. relazione competente
  8. nuovi paradigmi
  9. esperienza
  10. condivisione della leadership individuale

CoachLoner

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.