unaseratadinfernosport4life.jpg

"UNA SERATA D'INFERNO" - Giovedì 16 Marzo I h. 21.00 In compagnia di Lorenzo Massari, faremo un viaggio nell'Inferno dantesco. Scenderemo nel Canto V, dove Paolo e Francesca si amano in eterno. Ingresso libero e caloroso invito! PeregoLibri Barzanò (LC) via dei Mille 25.

“La Divina Commedia non è solo uno dei capolavori della letteratura mondiale. Approfondendone lo studio, ho scoperto che è un viaggio dentro ognuno di noi, che racconta
gli aspetti più sublimi e allo stesso tempo meschini dell’animo umano. Una narrazione capace di avvincere e conquistare ogni tipo di pubblico: ciascuno, sulla base della propria cultura e della propria esperienza di vita, può riconoscersi in questa straordinaria avventura e riconoscerne, sia pure a diversi livelli che dipendono appunto dalle caratteristiche del lettore, la grandiosità e la bellezza. E questo è, forse, il senso di tutta l’arte umana: generare dentro chi la contempla una qualche assonanza, che può andare dalla commozione al sorriso allo smarrimento e la sensazione di partecipare a qualcosa che è allo stesso tempo dentro di noi ed oltre noi, fuori di noi, nell’infinito universo di ciò che esiste. Il mio studio si è focalizzato soprattutto sull’Inferno, di cui conosco a memoria diversi canti. La mia “performance”, che dura poco più di un’ora, prevede una breve introduzione che mette in luce gli aspetti più significativi dell’opera di Dante, a cui segue l’esegesi – terzina dopo terzina - di un singolo Canto. Al termine della spiegazione, recito a memoria l’intero Canto.”    Lorenzo Massari

Gli interventi di Lorenzo Massari hanno la capacità di far comprendere a tutti non solo la portata dell’opera di Dante, ma anche la bellezza dei singoli passaggi, delle immagini che il sommo poeta talvolta evoca, talvolta soltanto suggerisce. Il pubblico può andare dai dieci ai cento anni e l’interesse restare vivo per tutta l’ora, anzi crescere e diventare desiderio di approfondimento e maggiore conoscenza. La spiegazione e la recitazione di un canto dell’Inferno di Dante possono diventare un paradiso per chi ascolta e generare quell’amore per la conoscenza che appartiene a ciascuno di noi, ma che così poco viene invece comunemente stimolato. Certamente, a proposito di stimoli e motivazioni, la scuola e gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale. Ma se da un lato è importante tenere questo a mente, è altrettanto importante che i ragazzi e anche gli adulti non si costruiscano falsi alibi. Perché un bravo insegnante, inteso in senso lato, può offrire moltissimo o pochissimo, dipende anche da come viene ascoltato, dalla relazione tra insegnante stesso e studenti. In tal senso, Lorenzo è certamente un bell’esempio di come quanto seminato a scuola da una bravissima professoressa di Lettere, possa poi produrre frutti durante il corso di una vita intera. Per fare questo ci vogliono capacità e passione da parte di chi insegna e creatività, desiderio di ascoltare ed ascoltarsi e capacità di applicazione da parte di chi apprende. E il coraggio di trovare in ciò che comunemente viene definito faticoso, pesante e inutile, il bello e persino il senso della vita.

Lorenzo è un interprete e uno studioso straordinariamente appassionato e desideroso di trasmettere insieme al sapere la sua stessa passione per la materia. Questo è il suo semplice segreto e ciò che rende l’ora passata in sua compagnia un ricordo bellissimo e insieme un forte stimolo a diventare persone migliori attraverso studio e conoscenza. 

Lo Staff di Sport4Life

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.