paolo loner football

Contesto: Il running back è uno dei ruoli cruciali all’interno di una squadra di football americano; il suo compito è quello di attraversare, con il pallone ovale in mano, la linea di scrimmage (il confine tra attacco e difesa) seguendo lo schema prefissato. Egli dovrà fidarsi ciecamente dei suoi compagni, che cercheranno di aprirgli dei varchi in cui passare ma, fino all’ultimo secondo, non potrà mai avere la certezza assoluta che quel determinato varco si apra, rischiando di schiantarsi addosso agli avversari.

I pensieri intrusivi che potrebbero insinuarsi nella sua mente (senso di soffocamento), nei 20 secondi che precedono l’azione, rallenterebbero i suoi movimenti, contribuendo a compromettere il buon esito dell’azione e aumentando le probabilità di fallimento.

Allenamento di visualizzazione:
“Ora chiudo gli occhi...lentamente, nel buio, vedo apparire me stesso in una fredda giornata invernale... respiro a fondo... lentamente... e guardo verso il cielo grigio.

Chiudo gli occhi... respiro a fondo... e sento l’odore di erba bagnata... l’aria fredda che mi scende nei polmoni.

Sento che lo stadio è gremito... percepisco in lontananza i rumori... ma sono ovattati dal casco che indosso.
Apro gli occhi... vedo i miei compagni schierati in posizione... il vapore che sale dalle loro schiene. Le mie gambe sono reattive e scattanti... sono pronto all’azione... ho piena fiducia in me... e nei miei compagni. Respiro piano... buttando fuori l’aria... sono carico... sono lucido e reattivo.

Sento la chiamata del quarterback... “Down...set...GO”.
Scatto in avanti... in testa ho solo quello che devo fare...dove andare. Attorno a me, sento il rumore provocato dal contatto tra le spalliere... lo spazio in cui passare davanti a me è ancora chiuso... ma all’improvviso si apre... e mi infilo seguendo la luce in campo aperto.
Esco dalla linea di scrimmage... alzo la testa... mi sorrido... sono stato bravo... ho creduto in me stesso. Il duro allenamento... il mio impegno... e quello della mia squadra... sono stati ripagati.
Continuo la mia corsa... con sensazioni di benessere... e di sollievo” 

Lavoro eseguito durante un laboratorio sul training autogeno e la viusalizzazione al Master di Psicologia dello sport con i colleghi Francesco, Alice e Rosy.

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.