tuttifuoriclasse2

La scuola tennis Stefano Moroni è in costante mutamento ed evoluzione. A testimonianza di ciò, oggi vi parliamo della nascita di due progetti collaterali a Sport4life, che coinvolgono il mondo propriamente scolastico. Sabato 5 novembre, all’interno del circolo, genitori e figli hanno potuto assistere alle loro presentazioni. A fornire un quadro d’insieme è stata una delle menti che si cela dietro queste iniziative, Paolo Loner: “Il progetto è nato da un esperimento che abbiamo fatto sui campi da tennis il mio collega

Stefano Massari ed io. Volevamo capire quale fosse il modo in cui gli atleti acquisiscono nuovi aspetti tecnici del gioco del tennis, quale fosse la chiave utilizzata per apprendere. Quando gli abbiamo chiesto in che modo apprendono il gioco e come apprendono a scuola abbiamo notato che c’è una grossa differenza”. 

Avete mai riflettuto su quale sia il metodo di studio utilizzato la maggior parte dei ragazzi? Avete mai chiesto a vostro figlio come studia? Se non lo avete fatto, forse vi sorprenderà scoprire che il metodo che va per la maggiore è leggere e ripetere. Noioso, non trovate? La scuola non sembra essere in grado di fornire ai ragazzi gli strumenti con cui elaborare un proprio metodo, con cui avvicinarsi il più possibile all’amore per l’apprendimento. Che non significa farsi piacere forzatamente ogni singola materia, ma affrontare anche gli argomenti in cui si hanno più difficoltà con spirito critico e interesse. È curioso come l’esigenza e la volontà di accompagnare gli adolescenti nella ricerca di mezzi efficaci per studiare non siano nate all’interno delle mura di un tradizionale edificio scolastico, ma in un circolo di tennis. Lo sport aiuta a crescere, e se l’ambiente è arricchito da cultura, iniziative, progetti, non può che essere una vera e propria scuola di vita.

“Abbiamo immaginato un progetto e cercato di costruirlo insieme a chi vive nella scuola: Riccardo Spadoni, professore di lettere in una scuola superiore e coach che dedica il suo tempo ad allenare i ragazzi a un metodo di studio individuale e che avvicini all’amore per l’apprendimento”.

Il progetto TuttiFuoriclasse è un percorso formativo, costituito da una parte che riguarda il metodo di studio e una parte di allenamento di esso. Oltre a Riccardo, è coinvolta anche Francesca Greco, una ragazza che gioca e tennis e frequenta il quarto anno di Scienze della Formazione. Con la sua sensibilità, accompagnerà i ragazzi e le loro necessità in questo percorso. Riccardo Spadoni ha voluto sottolineare che “il progetto che era nato per i ragazzi che avevano abbandonato la scuola si è spostato a tutti i ragazzi che vivono la scuola. Da insegnante ho sempre notato che c’è un grosso problema concettuale: la scuola è vista come un luogo in cui si imparano delle tecniche, dei concetti, delle materie, e non come un luogo dove si cerca di essere felici e realizzare se stessi. Spesso la scuola è un luogo di conflitto, dove si vive con grande ansia. L’idea di un progetto che metta al centro l’educazione dei ragazzi, le loro passioni e potenzialità è la cosa che più mi è piaciuta. L’anno scorso abbiamo fatto una sperimentazione che ci è stata utile per capire i bisogni degli adolescenti. Bisogni che riguardano sia il metodo di studio che le relazioni con insegnanti e la scoperta della propria vocazione”.

Le aree su cui si andrà a lavorare sono l’amore per l’apprendimento (collega tutte le materie, è un’apertura nei confronti della conoscenza), la creatività (rende più piacevole l’apprendimento e fa scoprire nuove potenzialità), il metodo di studio (esistono delle strategie che permettono di affrontare diverse sfide della vita in modo funzionale), le relazioni efficaci (“l’alleanza tra docente e studente è la chiave magica che può aprire qualsiasi tipo di porta, se si crea un rapporto di comunicazione efficace i contenuti passano meglio”), l’uso del linguaggio (i diversi modi in cui si può interagire).

“Il nostro obiettivo è sostenere i ragazzi durante l’anno scolastico, in modo che possano sperimentare direttamente gli strumenti che gli forniamo”.

È poi giunto il turno di Marta Massironi, una ragazza di soli diciassette anni ma di una maturità e apertura mentale incredibile, che frequenta il corso di tennis e il quarto anno al liceo scientifico M. G. Agnesi di Merate. Conosce Paolo, Stefano e Riccardo da qualche anno e ha partecipato al progetto TuttiFuoriclasse. “Quest’anno mi è stata data la possibilità di seguire questo sportello di accompagnamento allo studio o alla scuola. Cos’è uno sportello? Fondamentalmente è un incontro dove una persona si iscrive se ha un problema e vuole parlare di qualcosa. Di solito gli sportelli sono più tecnici, riguardano una materia o un argomento specifico.  Noi abbiamo pensato di farne uno in cui abbiamo cercato di racchiudere le maggiori problematiche degli studenti nei confronti della scuola”. Marta affronterà il tema delle relazioni: con le verifiche (gestione delle emozioni, cultura del risultato), con il metodo di studio (“è molto difficile creare qualcosa di nostro”), con le scelte di orientamento allo studio (capire quale scuola fare e perchè). Si focalizzerà poi sulla relazione tra pari (“imparare ad avere una relazione competente con i nostri coetanei, scambiarsi informazioni utili, sapersi aiutare”), la relazione con gli insegnanti (relazione più difficile da instaurare) e la relazione con i genitori (non sempre si è disposti a confrontarsi, ad esempio quando si ha paura di un giudizio).

INFO E PRENOTAZIONI Per entrambi i progetti la durata sarà da novembre a maggio; per TuttiFuoriclasse l’iscrizione è tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I primi incontri con Riccardo saranno il 12 e 19 novembre e il 3 e 17 dicembre dalle 15 alle 17.

Anche per lo sportello che è gratuito, la prenotazione è tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  I primi incontri saranno il 9 e 23 novembre e il 14 dicembre, nella fascia oraria 15.30-17.30. 

Siamo tutti dei fuoriclasse, in un modo o nell’altro. E questi progetti sono un bel modo per esprimere le nostre potenzialità e comprendere quale sarà la nostra strada.

Emma Colombo

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.