ballerini

11 aprile 1993 si corre la Parigi Roubaix ed un giovane atleta toscano è intenzionato a diventare un campione del ciclismo. L'atleta è Franco Ballerini. A 25 km dall'arrivo Franco è solo in testa alla corsa e a ruota c'è solo Gilbert Duclos-Lassalle. Il 30 agosto del 1978, 15 anni prima, a Nürbur, Germania Ovest si corre il campionato del mondo e un campione affermato come Francesco Moser si presenta all'appuntamento come grande favorito. A sette chilometri dal traguardo scatta Moser e alla sua ruota resiste

Knetemann. Knetemann confida a Moser di essere stanco e di non avere intenzione di fare la volata "per me è già un onore arrivare secondo dietro di te". Moser rassicurato si fa carico della fuga. 

15 anni dopo Duclos-Lassalle in fuga con Ballerini, gli confida di essere stremato, di essere soddisfatto ad arrivare secondo e che non ha intenzione di fare la volata, "al traguardo ci sono i miei familiari ad attendermi, fammi fare bella figura". 

Ma torniamo al 1978 con Moser che arriva sul rettilineo finale e le cose cambiano. Lo stanco e spossato Knetemann si riprende dal torpore e non si rassegna al secondo posto, ha bluffato. Moser è in trappola ma non lo ha ancora capito, lancia la volata con anticipo, Knetemann si alza sui pedali e inizia un testa a testa inaspettato. Al traguardo con un colpo di reni e una manciata di centimetri, Knetemann beffa Francesco Moser e diventa il campione del mondo.

Ma non finisce qui e la storia si ripete. Alla Parigi Roubaix, all'ultimo giro di pista dell'arrivo Duclos-Lassalle, che nel frattempo aveva recuperato forze e studiato l'avversario, si alza sui pedali e con uno scatto guadagna la traiettoria più favorevole e costringe Ballerini ad uno sforzo ulteriore per tentare di passarlo all'esterno. All'arrivo il fotofinish certifica la vittoria del francese per otto centimetri e vince così la corsa. 

Nello sport così come nella vita, studiare ed imparare la storia non ci condanna a ripetere gli errori nel presente. Brano tratto da: Ciclisti nella bufera di Fausto Bagattini Ed. UltraSport 

Life Sport Trainer Paolo Loner

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.