sogno

Tutti i bambini coltivano progetti ambiziosi. Tutti i bambini hanno diritto di avere al loro fianco adulti, maestri, allenatori capaci di vivere e credere che i progetti nella vita siano perseguibili e che non esistono progetti "troppo ambiziosi". Adulti capaci di allenare il loro senso di autoefficacia, sostenerli nella consapevolezza che impegno/allenamento costante, errori e tempo è la formula per perseguire alimentare e rimodellare i propri progetti nella vita. Questi adulti devono essere loro

stessi modelli di riferimento, persone che perseguono i propri sogni e non parlo di risultati ma di processo, di allenamento costante. Quel processo che da senso alla vita, quel processo che ogni bambino dovrà osservare, apprendere e applicare per perseguire una vita piena, autoeralizzante, degna di essere vissuta.

Oggi ci sono ancora troppi bambini che agli occhi degli adulti (genitori, maestri, allenatori) "coltivano progetti troppo ambiziosi perché si possano tradurre in realtà". Questo approccio relazionale verso i sogni propri e altrui e con il passare del tempo, allena la competenza di accontentarsi e di accettare quello che viene, di adattarsi passivamente, facendolo diventare uno stile, una filosofia e un paradigma di vita. 

Ma l'inganno non  finisce qui. Questo paradigma in molte organizzazioni, prende anche il nome di "crescita". Termine che diventa imbarazzante quando viene utilizzato per descrivere il suo esatto opposto e cioè il progressivo ridimensionamento di ciò che ciascuno di noi pensa di poter ottenere dalla propria vita.

Crescere spesso oggi è diventato ridurre le proprie attese, abbassare l'asticella delle aspirazioni, concepire sogni sempre più modesti lasciando alle spalle ciò che non si è realizzato. Oggi molte persone fingono con loro stessi di non aver mai alimentato desideri grandiosi, cercano di dimenticarli, oppure quando se ne ricordano, li trattano con sufficienza. 

"Volevo andare alle Olimpiadi e vincere la medaglia d'oro, pensa che stupido che ero!!"

Questa frase è una specie di trucchetto neuronale, un meccanismo di difesa che coinvolge il proprio sé (la personalità, il cervello, la nostra mente e la nostra anima). 

Questo inganno serve però per tirare avanti, altrimenti il giorno successivo non si riesce a formulare propositi (non riesco a definirli progetti) più bassi e definiti nel tempo come per esempio "arrivare al lavoro o a scuola in orario", "svolgere bene il compito che ci è stato assegnato" "prendere la sufficienza ed essere promosso". Questi compiti possono eseguirli solo le persone che sono state capaci di dimenticare o di "posteggiare" in un angolo della loro memoria i loro progetti ambiziosi. La vita, altrimenti, non sarebbe tollerabile con obiettivi e progetti così deprimenti. 

Poi una sera di agosto di ogni 4 anni vedono la fiamma olimpica in televisione e basta quel poco di luce per riaccendere quel progetto e quel sogno. Ma invece di capire come perseguirlo diventano sportivi e tifosi dei progetti altrui, e quando quella fiamma si spegne riprendono a ridimensionare i propri progetti di vita e quelli di altri piccoli sognatori. 

Life Sport Trainer Paolo Loner

 

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.