tennis

Che cosa è la competizione per un Life Sport Trainer

Sconfitta e vittoria sono due estremi, sono i due volti della stessa medaglia, la competizione. Competizione è un termine che si può riservare alle discipline sportive definite nelle regole e correlate ad un punteggio ma, in senso più ampio, riguarda anche la camminata in montagna, il palleggio con un pallone sulla spiaggia, la  partita a carte. La competizione è presente dove le capacità fisiche, atletiche, tattiche e mentali sono messe alla prova, dove è presente la tensione al misurarsi, al

superare sé stessi, al confrontarsi. In tal senso, proponiamo un concetto di competizione più vasto e più ricco di quello comune. La competizione vi è dove vi è lo sforzo volto al superamento di sé. Il superamento di sé può accompagnarsi o meno al superamento di un avversario.

La competizione, a differenza di un rapporto sociale ludico, del vivere insieme con gioia, della reciprocità contiene l’elemento della differenziazione, della distinzione che si misura attraverso il risultato, e questo anche quando si compete solo con se stessi. La competizione è quindi quella forza dell’interrelazione in cui si mette in luce la distinzione attraverso il meglio di sé dato in allenamento e in gara per onorare lo sport, l’avversario, l’allenatore e se stessi in funzione di una crescita professionale e personale.

All’interno della competizione possiamo individuare un’area definita “mentalità vincente”.

Avere la mentalità vincente per un Life Sport Trainer significa avere la spinta motivazionale, l’equilibrio emotivo, la conoscenza di sé e le competenze tecniche, tattiche e atletiche per puntare alla vittoria come obiettivo finale sapendo se e come rischiare al momento giusto. Per avere una mentalità vincente è necessario saper perdere. Solo sapendo accettare la sconfitta e sapendo come analizzarla ed utilizzarla per crescere, si maturano le competenze emotive e caratteriali necessarie a maturare una mentalità vincente. La differenza tra un vincente e un perdente è che il vincente perde molto più spesso del perdente perché si mette molte più volte in gioco. Un vincente concepisce un progetto e tenta di realizzarlo, sa fallisce, decide che la prossima volta tenterà in altro modo. Farà un nuovo tentativo e se fallirà di nuovo imparerà dal suo insuccesso e continuerà a provare in maniera molto diversa. 

Life Sport Trainer Paolo Loner

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.