IMG 20160624 WA0000 2

Si è concluso sabato 25 giugno il primo camp "Il tennis allena alla vita" presso lo Sport Village a Tonezza del Cimone (VI). Settimana intensa e impegnativa per i ragazzi, allenatori e life sport trainer del progetto Scuola Tennis Sport4Life di Stefano Moroni. Lo staff di allenatori e mental coach a fine settimana ha incontrato i genitori dei ragazzi che hanno partecipato al camp restituendo un profilo della persona e relativo al lavoro svolto sul piano tecnico, atletico e mentale. 


Per permettere ai ragazzi di comprendere il significato essenziale delle loro forze abbiamo, con ciascuno di loro, parlato di super poteri. Abbiamo individuato i loro specifici super poteri e glieli abbiamo restituiti, in modo che ne prendessero maggior consapevolezza. Attraverso questi poteri (punti di forza della persona, potenzialità e competenze) sono stati in grado di affrontare gli obiettivi che con loro abbiamo concordato a inizio percorso. 
Proprio come nei fumetti, il super potere significa anche grandi responsabilità e su questo abbiamo ragionato. La principale responsabilità è fare in modo che il potere abbia una ricaduta positiva verso di sé e verso gli altri. Prendere coscienza di questo può cambiare la prospettiva della vita, il senso della stessa e portare a ragionare sulla vocazione che ognuno di noi ha. 
I ragazzi e le ragazze, a questa età, sperimentano il loro potere sia in positivo che in negativo e a nostro modo di vedere si tratta di valorizzare l’azione e il pensiero positivo che, assai spesso, presentano comunque un legame inscindibile con l’area negativa, quasi ne costituissero un altro volto, l’altra faccia della medaglia. 
Nel corso della settimana abbiamo accompagnato i nostri atleti a prendere consapevolezza del loro peculiare profilo e modo specifico di funzionamento. Il nostro compito è stato anche nell'aiutare gli atleti a imparare a diventare ogni giorno sempre più consapevoli di loro stessi aiutandoli a riconoscere, nei loro agito quotidiani e in campo, i loro punti di forza e le loro sequenze di stress. Riteniamo che l'autoconsapevolezza sia lo strumento migliore per aumentare le probabilità che lo sportivo entri in una peack performance.
Metodologia di lavoro utilizzata: 
Relation Pro Sport. RPS è un progetto di lavoro che si appoggia, nella sua idea di persona, al Process Communication Model (PCM) del dottor Taibi Kahler. Noi proponiamo un percorso di lavoro personalizzato che usa il PCM come base di lavoro grazie alla collaborazione con lo psicologo Cristiano Pravadelli, professionista certificato nell'uso di questo modello. 
Per le potenzialità: Psicologia positiva M. Seligman.
Per il processo di autonomia: Self Determination Theory Deci & Ryan.
Staff di lavoro:
Direttore Tecnico Stefano Moroni
Allenatori tecnici Claudia Caporusso e Filippo Moroni
Accompagnatori Marta Massironi
Life Sport Trainer e Mental Coach Stefano Massari e Paolo Loner.

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.