grupposport4life

Una vera e propria festa ha concluso una stagione ricca di novità al circolo tennis di Merate, che due anni fa ha sposato “Lo sport allena alla vita”, progetto nato dalla collaborazione dei Life Sport Trainer Paolo Loner e Stefano Massari. Tutti gli allievi della scuola, dai bambini del minitennis ai più grandi, si sono sfidati sui campi dando il massimo per conquistare la vittoria.

Una giornata di divertimento e di sana competizione ha coronato un percorso di crescita da parte dei ragazzi e dei maestri. Un percorso che è destinato a proseguire, come

ha confermato lo stesso Paolo. “Lo sport allena alla vita” ha entusiasmato infatti buona parte di genitori e figli, che hanno sfruttato appieno le opportunità offerte. Dopo le finali e le foto di rito, che rimarranno un bel ricordo per tutti, si è passati alle premiazioni.

Il maestro Stefano Moroni ha voluto spendere qualche parola per i suoi allievi e in particolare per la collega Claudia Caporusso, a cui ha dedicato una lettera con cui ha commosso i presenti. Claudia, che aveva abbandonato il mondo dei tornei, si è rimessa in gioco e ha affrontato una serie di sfide che l’hanno portata a Roma a disputare le finali nazionali del circuito TPRA. Ha voluto dire ai ragazzi quanto l’abbia aiutata filosofia introdotta dal progetto, di come le sia servita da stimolo per mettersi alla prova.

“Lo sport allena alla vita” si è dimostrato quindi adatto a tutti, anche ai maestri, che durante l’ultimo anno hanno imparato molto sia su se stessi sia sulla relazione competente con i ragazzi.

La parola è poi passata a Stefano Massari e a Paolo Loner, ed è andato in scena un siparietto divertente. Paolo ha chiamato a sé uno dei bambini, Lorenzo, che gli aveva mosso delle critiche costruttive sulle premiazioni dello scorso anno. Si chiedeva perché dovessero avere un riconoscimento solamente i vincitori dei tornei finali, e non tutti gli allievi. Ha prenotato quindi un colloquio con il mental coach esponendogli il problema. I dubbi sollevati da Lorenzo sono stati utili per un ulteriore miglioramento. Sono state preparate medaglie per ogni ragazzo, non solo per le prime quattro posizioni, ma anche per il lavoro svolto e i progressi ottenuti attraverso l’allenamento.

Oltre alle medaglie, gli allievi hanno ricevuto una scatola contenente una lettera scritta dallo staff, gli aggettivi e le competenze che li descrivono, e un oggetto: un righello per chi ha allenato maggiormente la parte tecnica, una dama per la parte tattica, una barretta energetica per quella atletica, e un sudoku per quella mentale. La scatola è stata quindi un modo per restituire tutto ciò che si è fatto in campo e fuori, un modo per far capire ai ragazzi quanta strada hanno percorso.

I bambini, Lorenzo compreso, sono rimasti contenti e soddisfatti di se stessi, trascorrendo una giornata in cui hanno potuto giocare e divertirsi.

Si chiude così una stagione speciale per gli appassionati di tennis al circolo Roseda, che si sta arricchendo di nuove idee e obiettivi.

Con la speranza che questo sia solo l’inizio, vi diamo appuntamento al prossimo anno: non mancate!

Emma Colombo

 

I nostri partners

peregolibri barzano

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2017, come partner logistico organizzativo e co-costruttore dei progetti extra sportivi.
Perego Libri.

logogymart

Il progetto Sport4Life in ambito della ginnastica artistica è stato sviluppato nel 2016 in collaborazione con la ASD GymArt 2014 di Pavia e i suoi allenatori.

centro tennis roseda

Il progetto Sport4Life in ambito tennistico è stato sviluppato dal 2014 al 2017 in collaborazione con il Maestro Federale Stefano Moroni presso il CT Roseda di Merate (LC).

garda danze logo2

Il progetto Sport4Life in ambito della danza sportiva è sviluppato dal 2013 in collaborazione con GardaDanze di Castelnuovo del Garda (VR) e il direttore tecnico Nicola Lonardi 

QUICKCOMbz

Il progetto Sport4Life ha come sponsor imprenditori così. "Grazie Paolo e Stefano per tutto quello che fate. Se per voi va bene pensavo di sponsorizzare il progetto, lo faccio proprio volentieri. Credo nel progetto a prescindere da tutto." Cristian Cantisani

Per l'area della comunicazione e in particolare dello sviluppo del sito Sport4Life si appoggia a un partner prezioso, un'impresa di nuova generazione con grandi competenze nell'area del web e social.
Alberto Adobati

hotel regina logo

"Vi ringrazio per quello che fate nel mondo dello sport, ma in particolar modo per l'aiuto che date ai giovani a 360 gradi. E' bello constatare che ci sono persone che credono nei benefici dello sport a tutti i livelli" Claudia Cantisani.

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life in ambito tennistico per gli agonisti e l'allenamento delle competenze di vita attraverso il tennis sono stati sviluppati dal 2016 ad oggi in collaborazione con il Maestro Federale Cristian De Moliner presso il TC Sedico (BL).

hotel regina logo

Il Metodo Sport4Life collabora dal 2018 con PS3 "Lo sport ci rende uomini". Il progetto si occupa di allenare giovani ragazzi e ragazze a crescere dal punto di vista umano attraverso un percorso che comprende scuola, sport, spiritualità e vita.

rdo sport logo

Appassionato di viaggi e sport, ogni qual volta possibile, mi trovo con una valigia e una macchina fotografica in mano. In questo sito racconto di eventi, storie, paesaggi. Il fattore comune con il Team di Sport4Life? La PASSIONE che Ci mettiamo nel nostro vivere quotidiano.

Il Metodo Sport4Life si arricchisce dell'esperienza di allenamento che viene svolto direttamente sul campo da tennis al fianco degli allenatori. Questo arricchimento metodologico è stato sviluppato da settembre del 2020 fino a luglio del 2022 in collaborazione con O.T.A., accademia di Codevilla (PV) per l'insegnamento del tennis e l'avviamento al professionismo.

Siamo orgogliosi e fieri di sostenere un progetto come Sport4Life e i suoi coach.
Fam. Giuliani

Siamo colleghi e condividiamo con energia e passione molti percorsi.
Maria Baggio.

Il progetto Sport4Life ha avuto fino al 2023 come partner per gli eventi e progetti extra sportivi, 
Savelli s.r.l.

Per me è un piacere apparire al vostro fianco e sostenere le vostre attività in ambito sportivo.
Nicola Rota Gelpi

Sostengo il progetto Sport4Life e Buone Pratiche per l’impegno nel divulgare i valori dello sport e l'importanza che viene data allo sport per la crescita delle persone.
Presidente Cristian De Moliner.